giovedì 15 aprile 2010

Sicilia mon amour, hotel ad Augusta (parte 4)

L'ALBERGO
Cercando qua e là non si riescono a rinvenire informazioni uniformi su questo albergo: la mia Guida Touring (edizione 1999, ristampa 2003) lo definisce un due stelle; i proprietari parlavano con mio padre del loro essere un quattro stelle (anche se sulle loro saponette c'era il logo con tre stelline!); cercando su internet il loro sito ufficiale (http://www.hotelvilladeicesari.com/) parla di un tre stelle.

Come ho già detto, l'albergo si trova (sin dal 1974) in località Monte Tauro, quindi offre un'ineguagliabile vista del porto di Augusta.
Beh, insomma non è che ci sia tutto 'sto romanticismo, visto che è una zona ad altissima densità industriale... comunque lo spettacolo della cittadina vista dall'alto è davvero carino e, anche se non si alloggia all'albergo in questione, consiglio, se siete in luogo, di andare a dare una sbirciatina proprio dal loro spiazzo per il parcheggio automobili!

La struttura è dotata di 24 stanze disposte sui due piani superiori della struttura a tre piani, raggiungibili mediante ascensore interno.

L'aspetto delle camere è molto gradevole: lo spazio a disposizione è considerevole, il letto sistemato in posizione centrale, circondato dai comodini e dalle abajuour di buon gusto, su un piccolo mobile-frigo è sistemata la televisione (satellitare), un armadio (nel quale si trovano coperte e cuscini disponibili all'evenienza), un appendiabiti a muro, uno scrittoio con sedia, uno specchio a muro e una bella tenda completano il discreto arredo della stanza.
Il tetto a spiovente e rivestito in legno offre un'immagine stile baita, molto calda e confortevole.

Il bagno è grande e ben arredato: lavello ampio e con grande piano d'appoggio, specchio a muro molto grande e ben fornito di illuminazione, bidet, water e box doccia tutto di recente installazione fanno sì che sia apprezzabile anche l'aspetto sanitario del bagno, spesso trascurato dagli alberghi.
Nel bagno sono presenti il phon a muro e un secondo telefono, oltre a quello presente in camera.

Peccato però che, come in ogni abitazione ad Augusta, l'umidità abbia notevolmente intaccato la bellezza iniziale: le prese nel muro in alcuni casi tengono molto poco, molte parti dei muri sono gonfie di umido e addirittura gli stipiti della porta di ingresso alla mia stanza tenevano molto poco in quanto gonfi di umidità, rendendo poco agevole la chiusura della porta dal di fuori.

La pulizia delle camere è notevole e le stesse vengono riordinate quotidianamente.

Per quanto riguarda la biancheria del bagno, ulteriore neo: se non palesissimamente utilizzata viene lasciata e non cambiata. E' successo a mio padre con un accappatoio, utilizzato ma non gettato per terra, bensì ordinatamente riappeso all'appendiabiti a muro del bagno: se l'è ritrovato, umido, il giorno dopo.
Quindi consiglio: gettare a terra la biancheria da bagno che si vuole venga sostituita!

Come la maggior parte degli appartamenti di Augusta anche questo albergo non è dotato di termosifoni, ma i riscaldamenti sono ottenuti dal climatizzatore (quindi scordatevi di asciugare la biancheria sul termosifone durante la notte, come faccio io spesso con le calze!!!), di cui ogni camera è dotata.
Dotata ovviamente non vuol dire che il condizionatore sia funzionante: il mio, ad esempio, non lo era!

Nella camera sono disponibili anche cassette di sicurezza.

fine della quarta puntata: questo post è troppo lungo, lo continuo appena posso!

Nessun commento: